Galleria Ospiti Visibilmente

Damiano Calgaro - Galleria Sculture


Staziona con il mouse sulle icone, la descrizione dell'immagine sarÓ visualizzata appena il tuo mouse passerÓ sulla foto. Se usi modem 56k o ISDN è normale che l'immagine impieghi qualche secondo per essere visualizzata.
Tutte le immagini di questa galleria sono proprietÓ dei rispettivi autori.
Tutti i diritti sono riservati e Ŕ vietato l'utilizzo delle immagini per qualsiasi scopo.

Biografia di Damiano Calgaro:

Nato nel 1972 a Vicenza si è avvicinato al mondo dell'arte ed in special modo a quello della scultura grazie al nonno materno Albero Ampelio.
Dopo un'infanzia dedicata alla riproduzione di figure e semplici oggetti modellati con argilla di cava e plastilina, inizia nel periodo adolescenziale a modellare figure irreali, animali immaginari e piccoli mostri.
In questo periodo frequenta alcuni corsi di ceramica e insegna la lavorazione della creta, partecipando come animatore, ad alcune attività parrocchiali pomeridiane rivolte ai bambini. Fino al 1998 la sua attività artistica cessa finchè non partecipa ad un corso di modellato in creta organizzato dagli artisti scledensi; qui impara sotto la guida del maestro Mario Converio le tecniche basilari e comincia a modellare le prime figure umane complete.
L'anno seguente non poté purtroppo partecipare, per motivi di lavoro, al secondo corso. Si interruppe così nuovamente la sua attività artistica.
Finalmente nel 1999, tramite alcuni amici artisti conosciuti in internet, rinasce in lui il desiderio di ricominciare; nato per gioco, inizia a comporre il primo sito di modellato, http://web.tiscali.it/modellato: furono proprio le amicizie nate nel web a spingerlo a migliorare ed approfondire il nuovo sito.
Successivamente, occupandosi per lavoro a piccole manutenzioni di siti web per conto terzi inizia a sperimentare sul proprio sito le potenzialità che questa nuova forma di comunicazione poteva offrire; nacque così la mailing list di modellato, la sezione ospiti e le pagine del corso. Contemporaneamente alla nascita ed allo sviluppo di www.calga.it cominciò a sperimentare nuovi materiali, nuove tecniche e figure sempre più complesse, iniziò anche lo studio autodidatta dei grandi maestri scultori passati e contemporanei, delle correnti artistiche e quant'altro potesse essere utile alla sua formazione.


Nel 2001 entra in contatto con Vera Ambra del sito di Akkuaria ed inizia con lei una collaborazione proficua.
Nel 2002 partecipa alla Prima biennale d'Arte di Akkuaria a Roncegno esponendo alcune sue opere e insegnando ad alcuni ragazzi del luogo le prime basi della lavorazione della creta.
Sempre nel 2002, inizia la sua produzione vera e propria, realizza numerosi busti, ritratti, animali, cavalli...; inizia inoltre ad accettare i primi lavori per commissione. Nell'Aprile 2003 si reca nuovamente a Roncegno con lo scopo di insegnare gratuitamente le tecniche del modellato durante il "Viaggio tra le vie dell'Arte" organizzato da Akkuaria, trascorrendo la giornata modellando in compagnia di poeti, scrittori e passanti.
Dal 25 Ottobre al 2 Novembre 2003 è stato presente con alcune opere alla Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea "I quattro elementi" Presso il Castello Estense di Ferrara.


Menù Damiano:


Vota!

Damiano Calgaro:

Damiano Calgaro


Segnalato da:

» Vedi tutti siti «
I siti dove Visibilmente Ŕ segnalato:






| Info | Copy | Contatti | F.A.Q. | Statistiche | Motore di ricerca interno | Mappa | TOP100 | Directory |
dal 2004 Visibilmente.com powered by Paolo Orlandini - Tutti i diritti sono riservati - è vietata la riproduzione totale e parziale.